You are in:

Fabio Roncoroni

DATI PERSONALI: Nato a Como il 22 febbraio 1973.

FORMAZIONE UNIVERSITARIA: Laurea in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Milano nel 2001. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geodesia e Geomatica presso il Politecnico di Milano nel 2007.

AMBITO DI LAVORO E ATTIVITA DI RICERCA: Inizia l'attività di ricerca nel 2001 con lo studio di metodologie di controllo strutturale con sistemi GPS RTK (Real-Time Kinematic) e l'applicazione di tali tecniche a grandi strutture dell'ingegneria civile con un test operativo sullo stadio di San Siro a Milano.In seguito ha collaborato in diversi progetti relativi al monitoraggio statico di edifici storici (Duomo di Milano, Como, Trento) e di grandi strutture ed infrastrutture come ponti, stadi e gallerie, dove sono stati progettati ed implementati sistemi di controllo tradizionali con tecniche topografiche (livellazione geometrica di alta precisione, misure con stazione totale, sensori per la misura di deformazioni locali); responsabile e supervisore di questi lavori è stato il prof. A. Giussani del Politecnico di Milano. Nel corso di queste attività, la maggior parte delle quali ancora aperte, ha raggiunto la capacità di gestire strumenti di monitoraggio e di autonomia di progettazione di nuove applicazioni.Nello svolgimento del suo incarico di Tecnico Laureato EP presso il Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano, oltre a queste attività di routine collabora anche a numerosi progetti di ricerca.Nel 2003 ha partecipato a una spedizione scientifica del Comitato Ev-K2 CNR in Nepal, dove: ha svolto l'acquisizione dei dati con tecnologia GPS Palmare per l'avanzamento del progetto SaTGIS (Sagarmatha Trekking GIS), volti alla crezione di un sistema Informativo Territoriale del Parco Nazionale del Monte Everest; ha collaborato al rilievo 3-D Laser Scanner Terrestre (TLS) dei ghiacciai del Lobuche e Changri Nup per un monitoraggio degli spostamenti della loro fronte.Nel 2005 ha partecipato al progetto nazionale di ricerca (PRIN2004), per lo studio sperimentale di una metodologia per la misura dei movimenti e delle deformazioni della diga con tecniche TLS. Questa ricerca, durata più di tre anni, è stata l'argomento della sua tesi di dottorato.Nel 2007 ha iniziato a lavorare sull'applicazione di sistemi radar interferometrici per la misura di deformazioni per il monitoraggio di grandi strutture e porzioni di territorio. In questo campo sono stati svolti studi per la valutazione delle effettive precisioni strumentali e la ripetibilità delle misure per l'utilizzo dello strumento in campagne di monitoraggio discrete nel tempo.Nel 2007-2008 ha partecipato a due diverse ricerche incentrate sui problemi di mitigazione dei rischi di caduta di massi e stabilità di pareti in roccia. Nel primo, è stata applicata la tecnologia TLS per rilevare i cambiamenti e le deformazioni di pareti rocciose. Nel secondo, ha collaborato alla progettazione ed all'implementazione di un sistema di monitoraggio basto su misure topografiche e nuovi sensori in fibra ottica per valutare la stabilità di innovative opere di contenimento di una parete in frana sia nella fase di montaggio che di esercizio.

ATTIVITA' DIDATTICA: Nel periodo 2001-2008, ha collaborato come esercitatore o tutor per i seguenti insegnamenti:- Topografia Applicata e Monitoraggio, Rilevamento e Posizionamento, Laboratorio di Disegno dell'Architettura II - Topografia, Trattamento delle Osservazioni tenuti dal prof. A. Giussani;- Topografia, Cartografia e Sistemi Catastali tenutio dal prof. M. Scaioni.È stato correlatore di numerose tesi di laurea su tematiche relative al rilevamento, fotogrammetria e monitoraggio di strutture.

ALTRE ATTIVITA': Dal 2008 è Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano.

Tel.: 02 2399 8778

email: fabio.roncoroni@polimi.it